I professionisti che operano all’interno del Poliambulatorio San Giuseppe della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pontedera sono medici e chirurghi selezionati con attenzione, qualificati e aggiornati sulle più recenti tecniche e metodologie diagnostiche e chirurgiche.
I medici del Poliambulatorio San Giuseppe nel trattare la patologia del paziente mirano ad instaurare anche un rapporto di vicinanza umana.

Lorenzo Bertani si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con 110 e Lode, stessa votazione ottenuta dopo 5 anni di specializzazione in Gastroenterologia ed Epatologia.
Ha inoltre conseguito un Corso di perfezionamento in Tecniche avanzate di ecografia addominale presso l’Università di Milano nel 2017, oltre ad aver sostenuto numerosi corsi di ecografia addominale in Italia e all’estero, con particolare attenzione verso l’ecografia delle anse intestinali, utile per distinguere se dei sintomi aspecifici come ad esempio la diarrea o il gonfiore addominale hanno o meno una base infiammatoria, evitando così in molti casi il ricorso alla colonscopia.
La sua principale area di ricerca è la diagnosi ed il trattamento delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, ed ha vinto il concorso per due assegni di ricerca (nel 2018 e 2019) presso l’Ospedale Universitario di Pisa con un progetto sui percorsi diagnostico-terapeutico assistenziali nei pazienti affetti da queste patologie. Ha successivamente conseguito con la votazione di “eccellente con lode” il dottorato di ricerca (PhD) in Scienze Cliniche e Traslazionali, con un progetto di ricerca sui biomarcatori di risposta terapeutica in pazienti con malattie infiammatorie croniche dell’intestino, valutando anche l’aspetto nutrizionale mediante bio-impedenziometria.
È attualmente Dirigente Medico di I livello presso l’ASL Toscana Nord-Ovest (presidio ospedaliero di Pontedera), dove svolge attività ambulatoriale ed assistenziale in day service per tutti i pazienti affetti da patologie gastrointestinali, ma soprattutto gastroscopie e colonscopie, anche operative. Infatti, ha eseguito finora più di 7000 gastroscopie e 8000 colonscopie, lavorando anche presso il presidio ospedaliero di Massa, che si distingue per l’alto livello delle procedure interventistiche endoscopiche.
Oltre all’approccio nutrizionale alle diverse malattie gastrointestinali ed epatologiche, si occupa anche della gestione dell’alimentazione prima, durante e dopo attività sportiva (agonistica o non agonistica).
Specializzazioni
Andrea Cei è nato a Cascina (PI) il 12 Novembre 1951.
Il 5 Aprile 1977 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa, riportando il massimo dei voti assoluti (110/110). Nello stesso mese ha superato gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo e si è iscritto all'Albo dei Medici della Provincia di Pisa. Nel periodo settembre 1977- febbraio 1978 ha svolto il tirocinio pratico ospedaliero in Chirurgia Generale presso l'Istituto di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica dell'Università di Pisa, riportando la qualifica di "ottimo". Nel novembre 1977 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università di Pisa e ha conseguito, il 9 novembre 1982, il Diploma di questa Specializzazione con il massimo dei voti e la lode (70/70 e lode). Nel novembre 1982 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia de/l'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso l'Università di Pisa; il 21 Ottobre 1987 ha conseguito ìl Diploma di questa Specializzazione con il massimo dei voti e la lode (70/70 e lode) discutendo la tesi "I polipi del colon- retto". Dal 1981 ottiene la qualifica di Medico interno della Clinica Chirurgica dell’Università di Pisa dove, dal 1984, ha assunto la carica di Assistente e successivamente, dal 1987, Aiuto di Chirurgia generale e Vascolare dell’Università di Pisa. Nell’ottobre 1989 si è iscritto al Corso biennale di colon-proctologia che si svolge presso l’Hopital Saint-Margerite di Marsiglia sotto la direzione del prof. Jean-Claude Sarles e ha conseguito, nell’ottobre 1991, il Diploma Universitario di Colon-proctologia. In questi due anni di iscrizione al corso ha partecipato a varie lezioni, seminari, sedute operatorie acquistando esperienza specifica nella materia. Nei due anni successivi è stato partecipe delle sedute operatorie di proctologia presso l’Hopital Leopold Bellan di Parigi e presso l’Hopital Cantonal Policlinique de Chirurgie di Ginevra per ulteriori conoscenze della patologia proctologica.
Dal giugno 1982 si dedica inoltre alla endoscopia digestiva eettuando sia esofagoduodenoscopie che colonscopie, acquistando esperienza sia nella diagnosi che nel trattamento delle malattie benigne, preneoplastiche e neoplastiche del tratto digerente alto e del grosso intestino.
Dal 1° dicembre 1998 al settembre 2007 è stato Primario presso la Casa di Cura S. Camillo di Forte dei Marmi (LU) eettuando, come responsabile, interventi di chirurgia generale.
Dal 2007 si dedica ad attività privata e collabora da diversi anni con il Poliambulatorio San Giuseppe di Pontedera.
Biologa nutrizionista laureata con lode, esperta in piani alimentari per obesità, osteoporosi e infiammazione.
Durante le visite punta al benessere totale, non solo alla dieta, ma a uno stile di vita sostenibile.
Si concentra su intestino, fame emotiva, alimentazione naturale e mindful eating.
Segue chi ha disturbi digestivi, metabolici, ormonali, autoimmuni o scelte alimentari particolari.
Offre strumenti pratici come meal prep, educazione in cucina, e piani flessibili personalizzati.
Combatte i falsi miti sulle diete e si occupa anche di sicurezza alimentare e menù collettivi.
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2018 presso l'Università Magna Grecia di Catanzaro, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Reumatologia nel 2023 presso l'Università di Pisa.
Attualmente sta svolgendo un Dottorato di Ricerca presso l'Università di Siena sull'impegno neuropsichiatrico nella sindrome di Behçet, proseguendo parallelamente l'attività assistenziale e di ricerca presso la U.O. Reumatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, dove si occupa in particolare di sindrome di Behçet e altre vasculiti sistemiche rare (arterite di Horton, vasculiti ANCA-associate,..), ma anche di patologie reumatologiche più comuni come l'artrite reumatoide e l'artrite psoriasica, la polimialgia reumatica, le connettiviti sistemiche (Lupus eritematoso sistemico, sindr.di Sjogren, Sclerosi sistemica, miopatie infiammatorie,..), l'osteoporosi e la fibromialgia.
Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica della Salute e Neuropsicologia presso l’Ateneo di Firenze. Successivamente si è specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale con votazione 50/50 e lode presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “Miller” di Genova.
Ha inoltre partecipato a:
un Master di perfezionamento specifico per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
un Master di perfezionamento specifico per il trattamento delle Dipendenze, entrambi presso la stessa scuola
un Master in Psicologia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo
un Master in Sessuologia
Si occupa della promozione del benessere della persona in diversi ambiti:
Disturbo d’ansia e attacchi di panico
Disturbi fobici
Disturbi da dipendenza: alcol, sostanze, sesso, internet, social, gioco d’azzardo, videogame
Disturbo post-traumatico
Disturbo ossessivo-compulsivo
Disturbi dell’umore
Disturbi del comportamento alimentare
Disturbi sessuali
Disturbi del sonno
Autolesionismo
Psicoterapia di coppia
Problematiche nelle relazioni genitori-figli
Problematiche adolescenziali
Problematiche relazionali, sociali ed affettive
Supporto psicologico nella crescita personale
Il Dott. Lorenzo Fontanelli si è laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito la specializzazione in Neurologia presso l'Università di Pisa. Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento Universitario in Ecografia Muscolo-Scheletrica e, nel 2023, ha ricevuto il titolo di Fellow of the European Board of Neurology. E' stato visitor Scholar presso la Michigan State University (USA) dove ha portato avanti un progetto basato su organoidi per lo studio della distrofia mitonica (Malattia di Steinert). Da ottobre 2023 è dotorando in Medicina Traslazionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna, dove continua a studiare modelli cellulari nelle malattie neuromuscolari.
E’ membro dell’European Academy of Neurology e dell’American Academy of Neurology.
Si interessa di malattie neuromuscolari, cefalee, disturbi del sonno, stroke, disturbi del movimento, epilessia, neuropatie periferiche. Esegue Ecocolordoppler Vasi Cerebroafferenti, Doppler Transcranico, Elettromiografia, EEG.
Psicologa ad indirizzo clinico esperta in relazionali interpersonali, vittimologia e traumi relazionali e affettivi.
Si occupa in prevalenza di:
Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzato in Chirurgia Generale e Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica. Già Dirigente Medico di I livello presso l'UO di Chirurgia Generale dell'Ospedale F. Lotti di Pontedera.
Campi di attività:
Attualmente dirigente medico presso il Centro Grandi Ustionati di Pisa, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva, completa la sua formazione con il Master Microsurgery e IMI Master Course Management del melanoma e non melanoma skin cancer, Chirurgia oncoplastica cutanea e Chirurgia di Mohs.
Chirurgo ricostruttivo plastico ed estetico, perfezionato tra Brasile, Svizzera, Francia e Italia, si occupa in particolare di:
Mario Meola, già ricercatore della Scuola Superiore Sant'Anna, e prof. aggregato in Nefrologia presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, è attualmente prf. affiliato al Dipartimento di Health Sciences della Scuola Superiore Sant'Anna.
Presso il Poliambulatorio San Giuseppe di Pontedera esegue esami ecografici utilizzando un ecografo di ultima generazione dotato di Intelligenza Artificiale.
I servizi di ecografia che il prof. Meola esegue sono i seguenti:
AREA ADULTI
AREA INFANZIA-ADOLESCENZA
La Dott.ssa Benedetta Migliorucci si è specializzata in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università di Pisa e si occupa della diagnosi e del trattamento delle principali patologie endocrine.
In particolare, segue:
patologie tiroidee benigne (tiroidite di Hashimoto, tiroidite subacuta, ipotiroidismo non autoimmune, morbo di Basedow, altre forme di ipertiroidismo, noduli tiroidei e disfunzioni tiroidee in gravidanza) e carcinoma tiroideo;
disturbi del metabolismo fosfo-calcico (iperparatiroidismo e osteoporosi);
obesità e sindrome metabolica;
patologie ipofisarie e surrenaliche;
patologie endocrino-ginecologiche (PCOS e infertilità);
diabete mellito e dislipidemie.
È attualmente impegnata in attività di ricerca clinica in Endocrinologia presso l’Ospedale Cisanello di Pisa, grazie a una borsa di ricerca, con focus sulle disfunzioni tiroidee.
Il principale progetto di ricerca riguarda lo studio delle alterazioni metaboliche ed emodinamiche cerebrali in pazienti giovani con ipotiroidismo subclinico autoimmune, mediante spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS), tecnica non invasiva che consente di individuare precocemente gli effetti della carenza di ormoni tiroidei sul cervello, prima della comparsa dell’ipotiroidismo clinico.
Gli altri ambiti di ricerca includono la valutazione dell’efficacia a lungo termine di terapie prolungate a basse dosi di farmaci antitiroidei nel morbo di Basedow e lo studio degli eventi endocrinologici avversi in pazienti oncologici trattati con immune checkpoint inhibitors.
In ambito clinico il suo interesse verte sulle malattie infiammatorie croniche intestinali, ma comprende anche malattie epatologiche, malattia da reflusso gastroesofageo, celiachia, IBS, con particolare attenzione anche all’aspetto nutrizionale.
E’ socia di società scientifiche come AIGO, SIED, SIGE e IG-IBD.
Esegue visite fisiatriche con ecografia muscolo scheletrica per traumi sportivi; patologie ortopediche come il comune mal di schiena o dolore al collo, dolori al ginocchio, al braccio, ai piedi; patologie neurologiche; patologie dell’anziano come l’artrosi e la difficoltà a camminare.
La Dottoressa si occupa a 360 gradi della presa in carico del paziente aiutandolo a ritrovare autonomia e guidandolo verso il recupero della funzionalità persa.
Il Dott. Christian Marinelli si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Udine e si è specializzato in Endocrinologia e Disturbi del Metabolismo all’Università di Firenze, con una tesi sul rapporto tra salute orale e controllo glicemico nei pazienti con diabete di tipo 1.
Durante la sua formazione ha svolto attività clinica e di ricerca presso centri universitari e ospedalieri, con pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nei campi di diabetologia, obesità, malattie tiroidee e ormonali.
Presso il Poliambulatorio San Giuseppe di Pontedera, il Dott. Marinelli si occupa della diagnosi e del trattamento di:
Diabete mellito (tipo 1, tipo 2, gestazionale)
Disturbi metabolici (obesità, sindrome metabolica, dislipidemie)
Patologie tiroidee, ipofisarie e surrenaliche
Malattie del metabolismo osseo (osteoporosi, iperparatiroidismo)
Disturbi ormonali maschili (ipogonadismo, disfunzione erettile)
Con un approccio scientifico e personalizzato, aiuta i pazienti a ritrovare equilibrio ormonale e benessere generale. 🌿
Dott.ssa Bottai – Ginecologa e Ostetrica Specialista in Diagnosi Prenatale
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa nel 2017, ha conseguito la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia all'Università di Padova nel 2023. Durante il percorso di specializzazione, ha approfondito tematiche avanzate in diagnosi prenatale e gestione delle gravidanze a rischio, collaborando con importanti ospedali in Italia, tra cui l'Ospedale San Bortolo di Vicenza e l'Ospedale Di Venere di Bari, dove ha svolto attività in Medicina Fetale.
Le sue competenze includono:
Visite ginecologiche ed ostetriche con ecografia, incluse visite preconcezionali e in menopausa.
Monitoraggio delle gravidanze fisiologiche e a rischio.
Collaborazione con Next Lab Italy per il test del DNA fetale (NIPT).
Attività di consulenza per contraccezione, con inserimento di impianti contraccettivi sottocutanei.
Collaborazione con la Clinica IVF Barcelona per pazienti in PMA, con monitoraggi ecografici in Italia.
Focalizzata sull'innovazione e sull’assistenza personalizzata, la Dott.ssa Bottai è anche esperta nell’esecuzione di pap test, HPV test e tamponi vaginocervicali, fornendo un approccio completo alla salute ginecologica e ostetrica.
Specialista in Dermatologia e Venereologia – PhD(c)
Medico specialista in Dermatologia e Venereologia, attualmente impegnata in attività clinica e di ricerca presso l'Università di Pisa e dottoranda in Health Science, Technology and Management presso la Scuola Superiore Sant'Anna.
Si occupa di dermatologia generale, con particolare interesse per le patologie infiammatorie croniche come la psoriasi, l'idrosadenite suppurativa e la gestione delle ferite cutanee complesse. Segue inoltre i pazienti affetti da patologie dermatologiche oncologiche, come cheratosi attiniche, carcinomi cutanei e melanoma."
Il suo percorso professionale si distingue per un forte impegno nella ricerca scientifica, sempre affiancato da un'intensa attività clinica, con ruoli di grande responsabilità.
Dal 2006 è attiva nel settore accademico, partecipando a commissioni d’esame per ortottisti e rappresentando l’AIOrAO. Dal 2024 è Vicepresidente dell’Ordine TSRM-PSTRP – Albo Ortottisti Pisa-Livorno-Grosseto.