I MEDICI


Poliambulatorio San Giuseppe

TUTTI I NOSTRI MEDICI


I professionisti che operano all’interno del Poliambulatorio San Giuseppe della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pontedera sono medici e chirurghi selezionati con attenzione, qualificati e aggiornati sulle più recenti tecniche e metodologie diagnostiche e chirurgiche.

I medici del Poliambulatorio San Giuseppe nel trattare la patologia del paziente mirano ad instaurare anche un rapporto di vicinanza umana.




MEDICI SPECIALISTI


Dott. ADAMO Carmine

Dott. ADAMO Carmine

+

CHIRURGIA GENERALE

Dott. ARAGONA Francesco

Dott. ARAGONA Francesco

+

– UROLOGIA
– CHIRURGIA UROLOGICA

Dott. BATTISTINI Pietro

Dott. BATTISTINI Pietro

+

– ORTOPEDIA
– CHIRURGIA ORTOPEDICA

 

Dott.ssa BENDINELLI Paola

Dott.ssa BENDINELLI Paola

– CARDIOLOGIA
– EOCARDIOGRAFIA

Dott.ssa BERNACCHI Rita

Dott.ssa BERNACCHI Rita

+

– ANGIOLOGIA
– ECOCOLORDOPPLER

Dott. BERTANI Lorenzo

Dott. BERTANI Lorenzo

+

– ENDOSCOPIA
– GASTROENTEROLOGIA

Lorenzo Bertani si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con 110 e Lode, stessa votazione ottenuta dopo 5 anni di specializzazione in Gastroenterologia ed Epatologia.

Ha inoltre conseguito un Corso di perfezionamento in Tecniche avanzate di ecografia addominale presso l’Università di Milano nel 2017, oltre ad aver sostenuto numerosi corsi di ecografia addominale in Italia e all’estero, con particolare attenzione verso l’ecografia delle anse intestinali, utile per distinguere se dei sintomi aspecifici come ad esempio la diarrea o il gonfiore addominale hanno o meno una base infiammatoria, evitando così in molti casi il ricorso alla colonscopia.

La sua principale area di ricerca è la diagnosi ed il trattamento delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, ed ha vinto il concorso per due assegni di ricerca (nel 2018 e 2019) presso l’Ospedale Universitario di Pisa con un progetto sui percorsi diagnostico-terapeutico assistenziali nei pazienti affetti da queste patologie. Ha successivamente conseguito con la votazione di “eccellente con lode” il dottorato di ricerca (PhD) in Scienze Cliniche e Traslazionali, con un progetto di ricerca sui biomarcatori di risposta terapeutica in pazienti con malattie infiammatorie croniche dell’intestino, valutando anche l’aspetto nutrizionale mediante bio-impedenziometria.

È attualmente Dirigente Medico di I livello presso l’ASL Toscana Nord-Ovest (presidio ospedaliero di Pontedera), dove svolge attività ambulatoriale ed assistenziale in day service per tutti i pazienti affetti da patologie gastrointestinali, ma soprattutto gastroscopie e colonscopie, anche operative. Infatti, ha eseguito finora più di 7000 gastroscopie e 8000 colonscopie, lavorando anche presso il presidio ospedaliero di Massa, che si distingue per l’alto livello delle procedure interventistiche endoscopiche.

Oltre all’approccio nutrizionale alle diverse malattie gastrointestinali ed epatologiche, si occupa anche della gestione dell’alimentazione prima, durante e dopo attività sportiva (agonistica o non agonistica).

 

Dott. BRESCI Giampaolo

Dott. BRESCI Giampaolo

+

– GASTROENTEROLOGIA
– MEDICINA INTERNA 

Specializzato in Gastroenterologia e Medicina Interna, il dott. Giampaolo Bresci fin dal 1976 ha iniziato un percorso formativo in ambito gastroenterologico presso la UOC Gastroenterologia e Malattie del Ricambio della AOUPisa, che lo ha portato a sviluppare specifiche competenze direttive prima come Assistente, poi come Aiuto e infine dal 2009 al 2019 come Direttore della stessa Unità Operativa Complessa (UOC) nell’ambito della malattie dell’apparato digerente,fegato e vie biliari.

Dott. BRUNI Daniele

Dott. BRUNI Daniele

+

– PODOLOGIA

 

Dott. CASINI Paolo

Dott. CASINI Paolo

+

– ECOGRAFIA

Dott. CEI Andrea

Dott. CEI Andrea

+

– ENDOSCOPIA
– CHIRURGIA GENERALE 

 

Dott. CELENTANO Cristian

Dott. CELENTANO Cristian

+

– ANESTESIA
– TERAPIA DEL DOLORE

Nato nel 1981 a Torino.

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino nel 2007. Specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 2012 ho ricoperto l'incarico di dirigente medico di I livello presso la struttura complessa di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l’Ospedale Maria Vittoria di Torino fino al 2018.

Nel 2016 presso l’Università di Parma, ho conseguito il Master di II livello in Terapia del Dolore.

Dal 2019 ho intrapreso l'attività libero professionale collaborando con l'ospedale Koelliker, Promea e Maria Pia Hospital di Torino, svolgendo attività anestesiologica e di terapia del dolore.

Dal 2023 svolgo presso strutture private accreditate della provincia di Lucca e Pisa attività anestesiologica e di Terapia del Dolore, dove mi occupo principalmente della gestione del paziente complesso con dolore
cronico benigno (come mal di schiena, sciatalgia, cervicalgia, neuropatie, fibromialgia, dolori articolari da artropatie, tendinopatie) mediate terapie mediche, infiltrative o neuromodulatorie.

Durante la mia attività post-laurea ho svolto svariati corsi teorici e pratici rivolti all’approfondimento della Terapia del Dolore, tra cui: corsi di ecografia nella diagnostica algologica e nella terapia antalgica (SonoPain), tecniche di mesoterapia e Dry Needling (DGS Academy), gestione della fibromialgia.

Dott. DENTE Federico

Dott. DENTE Federico

+

– PNEUMOLOGIA
– SPIROMETRIA

Dott. DI GANGI Marco

Dott. DI GANGI Marco

+

– GINECOLOGIA

Specialista in ginecologia e ostetricia dal 1981. Il dott. Di Gangi ha esercitato come ginecologo ospedaliero presso l’Ospedale di Barga (LU) dal 1979 al 1983 e, successivamente, presso l’Ospedale di Pontedera dal febbraio 1983 al novembre 2012, quando ho iniziato a lavorare unicamente come libero professionista.

In aggiunta a tutte le tematiche inerenti la mia specialità, pratica regolarmente:
  • ecografie ostetriche (ecografia del primo trimestre, premorfologica e del terzo trimestre)
  • ecografie ginecologiche (sia transvaginali, che transaddominali)

→ curriculum

Dott.ssa FERRARI Elena

Dott.ssa FERRARI Elena

+

– NEUROLOGIA

Dott. FERRETTI Luca

Dott. FERRETTI Luca

+

– PSICOTERAPIA 

Psicologo psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica della Salute e Neuropsicologia presso l’ateneo di Firenze. Successivamente si è Specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale con votazione 50/50 e lode presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale il “Miller” Genova.

Ha altresì partecipato:

  • Ad un master di perfezionamento specifico, per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare DCA.
  • Ad un master di perfezionamento specifico, per il trattamento delle dipendenze.
  • Entrami presso la suddetta scuola.
  • Oltre alla specializzazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale ha approfondito la Terapia Breve Strategica partecipando ad un master presso il “Centro di Terapia Strategica” Arezzo.

Si occupa della promozione del benessere della persona in diversi ambiti:

  • Disturbo d’ansia ed attacco di panico
  • Disturbo fobico
  • Disturbo da dipendenza da: Alcool, Sostanze, Sesso, Internet, Social, Gioco D’azzardo, Videogame
  • Disturbo post traumatico
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbo dell’umore
  • Disturbo del comportamento alimentare
  • Disturbo sessuale
  • Disturbo del sonno
  • Autolesionismo
  • Psicoterapia di coppia
  • Problematiche nelle relazioni genitori e figli/e
  • Problematiche adolescenziali
  • Problematiche relazionali, sociali ed affettive
  • Supporto psicologico nella crescita personale
Dott. FONTANELLI Lorenzo

Dott. FONTANELLI Lorenzo

+

– NEUROLOGIA

Il Dott. Lorenzo Fontanelli si è laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito la specializzazione in Neurologia presso l’Università di Pisa. Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento Universitario in Ecografia Muscolo-Scheletrica e, nel 2023, ha ricevuto il titolo di Fellow of the European Board of Neurology. E’ stato visitor Scholar presso la Michigan State University (USA) dove ha portato avanti un progetto basato su organoidi per lo studio della distrofia mitonica (Malattia di Steinert). Da ottobre 2023 è dotorando in Medicina Traslazionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove continua a studiare modelli cellulari nelle malattie neuromuscolari.
E’ membro dell’European Academy of Neurology e dell’American Academy of Neurology.
Si interessa di malattie neuromuscolari, cefalee, disturbi del sonno, stroke,  disturbi del movimento, epilessia, neuropatie periferiche. Esegue Ecocolordoppler Vasi Cerebroafferenti, Doppler Transcranico, Elettromiografia, EEG.

Prof. FIMIANI Michele

Prof. FIMIANI Michele

+

– DERMATOLOGIA
– CHIRURGIA DERMATOLOGICA

Dott.ssa FRALLEONE Lisa

Dott.ssa FRALLEONE Lisa

+

– CHIRURGIA GENERALE

Specialista in Chirurgia Generale, ma soprattutto in Chirurgia Croctologica e del Paviemento Pelvico. La Chirurgia Colonproctologica e del pavimento pelvico è una branca della Chirurgia Generale dedicata al trattamento dei disturbi ano-rettali che spesso si associano a problemi del pavimento pelvico.

Le principali patologie trattate sono:

  • emorroidi
  • ragadi
  • fistole
  • ascessi
  • cisti pilonidale
  • condilomi
  • prolassi pelvici vaginali e/o rettali
  • defecazione ostruita
  • incontinenza anale e dolore pelvico
Dott.ssa FUSTAINO Loredana

Dott.ssa FUSTAINO Loredana

+

– SENOLOGIA

Dott.ssa GIACOVELLI Angela

Dott.ssa GIACOVELLI Angela

+

– PSICOLOGIA

Psicologa ad indirizzo clinico esperta in relazionali interpersonali, vittimologia e traumi relazionali e affettivi.

Si occupa in prevalenza di:

  • problematiche di coppia e genitoriali,
  • dipendenza affettiva e traumi da narcisismo,
  • crescita post traumatica legati a eventi complessi come malattia, abbandono, violenza.
Prof. GIAMPIETRO Ottavio

Prof. GIAMPIETRO Ottavio

+

– DIABETOLOGIA
– DISLIPIDEMIE
– MALATTIE DEL METABOLISMO
– MEDICINA INTERNA

Dott. GRANIERI Giammarco

Dott. GRANIERI Giammarco

+

– DERMATOLOGIA

Dott. GRILLAI Paolo

Dott. GRILLAI Paolo

+

– OTORINOLARINGOIATRIA
– CHIRURGIA OTORINOLARINGOIATRIA

Dott.ssa LA FAUCI Serena

Dott.ssa LA FAUCI Serena

+

– RIABILITAZIONE COGNITIVA

Dott. LICATA Giovanni

Dott. LICATA Giovanni

+

– CHIRURGIA PLASTICA

Dott. LUCHINI Luca

Dott. LUCHINI Luca

+

– ANESTESIOLOGIA

Dott. LUPERI Giuseppe

Dott. LUPERI Giuseppe

+

– ENDOSCOPIA

Dott. MANGIA Giulio

Dott. MANGIA Giulio

+

– CHIRURGIA PLASTICA

Attualmente dirigente medico presso il Centro Grandi Ustionati di Pisa, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva, completa la sua formazione con il Master Microsurgery e IMI Master Course Management del melanoma e non melanoma skin cancer, Chirurgia oncoplastica cutanea e Chirurgia di Mohs.

Chirurgo ricostruttivo plastico ed estetico, perfezionato tra Brasile, Svizzera, Francia e Italia, si occupa in particolare di:

  • trattamento della patologia  oncologica –ricostruttiva cutanea
  • chirurgia mammaria
  • oculoplastica
  • chirurgia tricologica
  • chirurgia post traumatica e degli esiti cicatriziali
  • vulnologia
  • medicina e chirurgia estetica
Dott. MARCONCINI Claudio

Dott. MARCONCINI Claudio

+

– OCULISTICA

Dott. MARCONI Franco

Dott. MARCONI Franco

+

NEUROCHIRURGIA

→ curriculum

Dott.ssa MONTAGNANI Valentina

Dott.ssa MONTAGNANI Valentina

+

– BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Dott. PASQUALETTI Maurizio

Dott. PASQUALETTI Maurizio

+

– CHIRURGIA GENERALE
– PROCTOLOGIA
– CHIRURGIA PROCTOLOGICA

Dott. POGGETTI Andrea

Dott. POGGETTI Andrea

+

– ORTOPEDIA
– CHIRURGIA ORTOPEDICA

Dott. ROSSETTI Marco

Dott. ROSSETTI Marco

+

– OCULISTICA

 

Dott.ssa SECCIA Veronica

Dott.ssa SECCIA Veronica

+

– OTORINOLARINGOIATRIA
– CHIRURGIA OTORINOLARINGOIATRIA

Dott. SEGNINI Giovanni

Dott. SEGNINI Giovanni

+

– OTORINOLARINGOIATRIA
– CHIRURGIA OTORINOLARINGOIATRIA

Dott.ssa SERGIANNI Daniela

Dott.ssa SERGIANNI Daniela

+

– PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE

AREA ADULTI

  • valutazione neuropsicologica per deterioramento cognitivo di I e II livello
  • valutazione psicodiagnostica per :
  • disturbi d’ansia, attacchi di panico, alimentari,depressione
  • supporto psicologico clinico individuale
  • supporto psicologico clinico individuale per caregiver dei pazienti con deficit cognitivi
  • supporto psicologico clinico di gruppo per caregiver dei pazienti con deficit cognitivi
  • stimolazione cognitiva per pazienti con deterioramento cognitivo individuale
  • stimolazione cognitiva per pazienti con deterioramento cognitivo di gruppo

AREA INFANZIA-ADOLESCENZA

  • valutazione neuropsicologica per deficit d’attenzione e iperattività (ADHD)
  • potenziamento delle abilità cognitive (attenzione, memoria, calcolo, linguaggio)
  • parent training
  • supporto psicologico clinico
Dott.ssa SISTI Eleonora

Dott.ssa SISTI Eleonora

+

– ENDOCRINOLOGIA

Eleonora Sisti è nata a Fivizzano (MS), si èlaureata all’università di Pisa nel 2007 in Medicina e Chirurgia ed ha conseguito la specializzazione in “Endocrinologia e Malattie del Metabolismo” presso la scuola Pisana del Prof. Aldo Pinchera nel 2014.
Si occupa di:
  • malattie della tiroide
  • malattie del surrene
  • malattie della ipofisi
  • di alterazioni del ciclo mestruale
  • dieta chetogenica
  • acne
  • irsutismo
  • obesità.

Nel corso della visita c’è la possibilità di eseguire anche l’ecografia della tiroide. 

Dott. TINAGLI Andrea

Dott. TINAGLI Andrea

+

– PSICHIATRIA / PSICOTERAPIA

Nato il 30.12.1954 in Provincia di Pisa.

Laureato in Medicina e Chirurgia, con lode, nell’ottobre 1979 presso l’Università di Pisa.Inizialmente si è dedicato alla disciplina di Neurologia, conseguendone la Specializzazione – sempre presso l’Ateneo Pisano – nel luglio 1983. In seguito è passato in ambito psichiatrico, occupandosi quindi di altre patologie del Sistema Nervoso Centrale e conseguendo la Specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Siena, nel novembre 1996.

Ha lavorato come dipendente del S.S.N. (dapprima presso la USL 16 Valdera, quindi presso L’Azienda USL 5 di Pisa) in qualità di Psichiatra, dalla fine del 1983 al settembre 2016, quando ha ottenuto la pensione di anzianità; nell’ultimo periodo di carriera aveva raggiunto la posizione dirigenziale apicale. Negli anni di lavoro prestati nel Servizio Pubblico si è occupato di tutte le varie attività cliniche ma ha in prevalenza seguito l’ambito ospedaliero, dirigendo per moltissimi anni il reparto di degenza psichiatrica di Pontedera (PI), in integrazione costante con le altre specialistiche ospedaliere mediante una attività di consulenza reciproca; centrale è stata quindi la funzione di diagnosi e cura, in particolare quella psicofarmacologica.

Ha conseguito anche l’abilitazione alla psicoterapia, dopo una formazione eclettica, poi svolta come sostegno e condotta in prevalenza secondo il modello relazionale e quello psicodinamico.

Dal 2017 svolge attività libero professionale come psichiatra, privilegiando un approccio medico globale nei confronti della persona sofferente, attento – grazie alle competenze neurologiche – alla valutazione preliminare di possibili cause organiche dei disturbi psichici così come alla presenza di comorbidità (assai spesso il paziente psichiatrico soffre anche di altre patologie ed è quindi necessario un modello olistico in quanto l’ammalato è appunto un “unicum” psicosomatico); tale attività si sostanzia nella diagnosi e nella terapia farmacologica, in un contesto ben improntato alla relazione terapeutica. Allorché indicata, svolge attività psicoterapica di sostegno, secondo l’ottica sopra richiamata.

Prof. ZAPPIA Fortunato

Prof. ZAPPIA Fortunato

+

– CHIRURGIA GENERALE



COME POSSIAMO AIUTARTI?

logo-poliambulatorio-oriz_bianco-h55b

Poliambulatorio San Giuseppe della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pontedera (Pisa) - Autorizzazione SUAP Valdera n.2/PE del 13/02/2018. Ente gestore Gaia Salute Srl.

Un progetto di:

Gaia Salute Srl

©2024 Poliambulatorio S.Giuseppe - Gaia Salute Srl P.IVA: 02470400504

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.